News

Tu sei qui:
Il CSI con il Castelletto cammina per il disagio mentale

La vergogna della propria malattia, è uno dei pensieri raccolti tra i pazienti, ed esposti in una mostra, che frequentano la struttura del Castelletto di Darfo dove vengono seguite le persone affette da disturbi mentali. Per superare questa vergogna il centro è impegnato in alcune attività che hanno l’obbiettivo di inserirli nella quotidianità, non facendoli…

Read article
Dal Ministro Abodi tracce di un Codice etico per gli Enti

Se chiedessimo a un dirigente di società sportiva di un Ente di Promozione Sportiva quale sia il problema attualmente più arduo da affrontare, sono certo che al 90% dei casi risponderebbe: l’incertezza su ciò che si può e che non si può fare. In Italia, abbiamo un patrimonio immenso di dirigenti volontari nella promozione sportiva,…

Read article
Assemblea, attività sportiva, formazione e cammino discussi dal Consiglio

Impegnativo Consiglio di Comitato che di fatto ha dato il via alla nuova stagione sportiva del CSI Vallecamonica. Ricco ordine del giorno con al centro la programmazione dell’attività sportive e il piano della formazione della stagione 2024/2025 che prenderà il via ufficialmente con la tradizione presentazione alle società sportive programmata per lunedì 26 agosto. Sarà…

Read article
Rota Martir ad un soffio dal record dell’Aviolo Race

L’Aviolo Race 2024 mette in vetrina una giovane promessa e conferma la forza di una veterana della corsa in montagna. Sono Lorenzo Rota Martir e Valentina Belotti a mettere la firma sulla quarta edizione della suggestiva cronoscalata al lago Aviolo lungo il sentiero CAI N° 21 organizzata dall’Unione Sportiva Vezza d’Oglio. Il giovane atleta bergamasco,…

Read article
Verso le Assemblee per uno sport a misura di persona

Una dopo l’altra si stanno completando tutte le procedure che porteranno al nuovo assetto del Csi. Lo scorso 27 giugno il Consiglio nazionale ha convocato l’Assemblea straordinaria, che si svolgerà il 30 luglio, in videoconferenza, e che affronterà le modifiche allo Statuto dell’Associazione. Questo per adeguarci ai princìpi guida decisi in precedenza, dal Coni. Sarà…

Read article
Proroga della Nomina del Responsabile Safeguarding

Il CONI, con delibera presidenziale n. 159/89, assunta in data odierna (28 giugno 2024), comunica che il termine per la nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nelle Associazioni e Società sportive affiliate al Centro Sportivo Italiano è stato prorogato al 31 dicembre 2024. Questa decisione, presa in attesa della emanazione del decreto del Presidente…

Read article
Il CSI Vallecamonica prepara la spedizione in Congo

Fervono i preparativi per l’ennesima spedizione di volontariato sportivo internazionale nella Repubblica del Congo promossa dal CSI Vallecamonica. Nall’ambito del progetto “CSI per il mondo” dal 23 luglio al 13 agosto alcuni giovani della Valle Camonica, con il Vice Presidente del CSI camuno Tomaso Bottichio, vivranno un’esperienza di volontariato nella regione del Kivu a Bukavu.…

Read article