Il Campionato di Sci apre la stagione delle finali nazionali

Speravamo nella neve e la neve è arrivata, abbondante, così da permettere la migliore organizzazione del Campionato Nazionale di Sci alpino che è in programma nella stupenda località di Folgaria, nel Trentino, da venerdì a domenica. Si tratta della 24ª edizione, a significare un’eccellente capacità organizzativa che rende possibile parlare, anche questa volta, di aspettative…

Read more

Pioggia e fango, è campestre “vera” a Sovere

Alle società sportive della Vallecamonica è stata offerta dalla Pallavolo Atlantide Brescia, Comunità Montana e CSI Vallecamonica la possibilità di seguire dal vivo gli incontri della formazione maschile bresciana impegnata nel campionato di Serie A2. Invito accettato con grande entusiasmo dai gruppi sportivi della Valle che, in occasione del confronto con i Lupi santa Croce…

Read more

La curva camuna spinge l’Atlantide ai play off

Adesione massiccia all’iniziativa promossa da Comunità Montana e CSI Vallecamonica Alle società sportive della Vallecamonica è stata offerta dalla Pallavolo Atlantide Brescia, Comunità Montana e CSI Vallecamonica la possibilità di seguire dal vivo gli incontri della formazione maschile bresciana impegnata nel campionato di Serie A2. Invito accettato con grande entusiasmo dai gruppi sportivi della Valle…

Read more

Concluso il campionato di sci 2024

Dopo avere reso complicata la stagione la neve arriva proprio sul fotofinish sulle nostre montagne in occasione della terza ed ultima prova del campionato di sci 2024. Nonostante la nevicata abbondante la gara ospitata a Borno si è potuta svolgere con l’adesione di un’ottantina di sciatori. Condizioni difficili della pista ma alla fine la gara…

Read more

Speed down: alla ricerca di Ispettori

Il Centro Sportivo Italiano – Comitato Regionale C.S.I. Lombardia APS organizza un corso per ispettore di gara CSI di speed down a partire da lunedì 11 marzo Online (Piattaforma Zoom) e CSI Academy. Il corso è rivolto a tesserati interessati all’abilitazione alla Qualifica di Ispettore di Gara Speed Down. I partecipanti devono  essere maggiorenni con…

Read more

Essere squadra nell’educare, per una cultura dell’incontro

Troppo spesso si usa, anche nel nostro ambiente, la parola “educazione” senza averne la dovuta consapevolezza. Perché dire “educazione” vuol dire aprire un capitolo ricco di aspetti tra loro diversi ma convergenti su un unico risultato: il miglioramento delle relazioni, cioè, in definitiva, un percorso di “umanizzazione” della società. Metto tra virgolette la parola “umanizzazione”…

Read more

Con il CSI a Brescia per tifare Atlantide

Grazie alla apprezzata collaborazione con Atlantide Pallavolo Brescia, Comunità Montana Valle Camonica Assessorato allo sport e CSI Valle Camonica sono lieti di invitavi gratuitamente alle prossime partite che l’Atlantide giocherà in casa al san Filippo di Brescia in via Bazoli. La squadra come sapete sta disputando con ottimi risultati il campionato di serie A2 maschile. L’offerta è riservata…

Read more

Finalmente si parte! Prima lo Statuto, poi le Assemblee

Dopo tanto parlare di rinnovo della struttura associativa, subordinata alla modifica dello Statuto, finalmente possiamo iniziare. Il Coni, nel corso del Consiglio di venerdì scorso, ha stabilito i princìpi fondamentali per gli Statuti nell’ambito sportivo, sia per le Federazioni che per gli Enti di Promozione Sportiva. Finalmente è stata fatta pulizia di tante norme vincolanti…

Read more

Con il Cross di Mazzunno riparte il podismo

Si avvicina il debutto della Coppa Camunia 2024 del CSI Vallecamonica. Il circuito prenderà il via domenica 25 febbraio con il “Cross di Mazzunno” organizzato dall’Unione Sportiva Oratorio Angolo Terme. La corsa campestre sarà anticipata sabato mattina dalla manifestazione, sullo stesso tracciato, riservata agli oltre 120 studenti del plesso scolastico di Angolo Terme. L’appuntamento per…

Read more

Il settebello della Ginnastica Vallecamonica

Ha debuttato a Capriolo il campionato provinciale di Ginnastica Artistica del CSI Brescia. Tra le società iscritte anche la Ginnastica Vallecamonica con sette ginnaste impegnate nella prove riservata alle categorie Small, Medium, Large e Maschile. Bene le nostre ginnaste che conquistano complessivamente quattro medaglie d’oro, due  d’argento e un bronzo nelle diverse specialità in programma.…

Read more

Lo speed down di nuovo in pista

Ritorna lo Speed down regionale; dopo la prova unica dello scorso anno è pronto un circuito riservato ai mezzi senza motore. Sarà un campionato a trazione camuno/bresciana con le tre prove che si disputeranno a Lumezzane domenica 28 aprile, Costa Volpino domenica 18 maggio e Astrio domenica 22 settembre. Costituita anche la Commissione Tecnica che…

Read more

Riparte la formazione degli allenatori

Era un impegno preso all’inizio della stagione sportive ed è stato mantenuto. La formazione degli allenatori di calcio e pallavolo non si ferma ai mesi autunnali ma propone un’appendice anche all’inizio del nuovo anno. Nei giorni scorsi è stato definito il calendario dei sette ulteriori incontri utili a qualcuno per completare il percorso formativo ad…

Read more

La festa dell’ASC Capodiponte per il discobolo

Una festa bellissima grazie all’ASC Capodiponte che ha ospitato “TimeOut” l’iniziativa del CSI Vallecamonica promossa per fare il punto della situazione a metà mandato e in vista dell’Assemblea elettiva. Mezzo mandato del Consiglio di Comitato un po’ più ampio a causa della pandemia che ha spostato tutte le scadenze associative. Appuntamento per i rappresentanti dei…

Read more

Contro il razzismo, un altro piccolo rombo di tuono

Partecipando al lutto di tutta Italia per la scomparsa dell’amatissimo campione Gigi Riva, uomo di eccellenza sia sul piano sportivo che sul piano umano, anche il Csi dedicherà un minuto di silenzio, in suo ricordo, in tutte le manifestazioni di questi e dei prossimi giorni.Pensando proprio alla coerenza, alla potenza atletica unita al rispetto dell’etica…

Read more

Premio Costruiamo il futuro 2024

Anche quest’anno la Fondazione Costruiamo il Futuro ETS promuove il Premio Costruiamo il Futuro della Valle Camonica e della Val Caffaro per la sua Seconda Edizione. Dal 22 gennaio 2024, è possibile iscriversi al bando del Premio al seguente link https://costruiamoilfuturo.it/eventi/premio/premio-valcamonica-e-val-caffaro-seconda-edizione/ fino al 15 febbraio 2024. Il Premio Costruiamo il Futuro si rivolge alle piccole…

Read more

É l’ora dello sci

Sciatori del CSI Vallecamonica al cancelletto di partenza per il campionato 2024. Inizio tribolato, come accade ormai da diverse stagioni, per la poca neve sulle piste di sci; il freddo e qualche precipitazione hanno consentito alla Commissione Tecnica di definire i tre appuntamenti del circuito sciistico camuno. Si parte domenica 21 gennaio a Borno con…

Read more

Time out per le società sportive

Fermiamo il tempo e discutiamo. Approfittando del periodo di attività ridotta il CSI Vallecamonica chiama a raccolta le società sportive per una riflessione associativa su alcuni temi importanti. “Time out” è fissato per sabato 27 gennaio alle ore 16 nel teatro dell’Oratorio di Capodiponte. Non è una scelta casuale quella del comune della media Vallecamonica…

Read more

Il Natale è un gioco di squadra

“Lo sport è un ‘generatore di comunità’, soprattutto per i giovani perché crea socialità, fa nascere amicizie, partecipazione e senso di appartenenza”. (Papa Francesco) La frase di papa Francesco si concretizza specialmente in questo periodo natalizio nel quale ognuno di noi sembra essere più aperto e generoso verso il prossimo. La condizione di attenzione e…

Read more

Il territorio camuno coinvolto nelle attività del CSI lombardo

Sport integrato con il territorio non solamente per l’utilizzo delle strutture ricettive e sportive ma anche per sviluppare progetti coinvolgendo Amministrazioni Comunali e Istituti scolastici. Le finali regionali del CSI Lombardia diventano quindi anche un momento di collaborazione con le istituzioni del territorio. L’appuntamento dello scorso mese di giugno con i tornei per assegnare gli…

Read more

Non bastano proroghe. Servono soluzioni definitive

È di questi giorni un documento, approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale del CONI, che il Presidente Giovanni Malagò ha trasmesso al ministro per lo Sport e per i Giovani, accompagnandolo con una documentata lettera di approfondimenti sul tema del lavoro sportivo e sulle preoccupanti complicazioni che la riforma sta generando. È nel frattempo arrivata una…

Read more

Sci senza confini

Pronti a partire con il nuovo campionato di sci del CSI Vallecamonica. L’incontro tra i responsabili delle società sportive interessate al circuito sciistico si sono incontrati per gettare le basi della prossima stagione sportiva. La prima novità viene proprio dai gruppi sportivi; all’incontro oltre allo Sci Club Rongai, Sci Club Astrio e Amici dello Sci…

Read more

Raddoppia, ti aiutiamo

Guardando i numeri delle squadre iscritte negli ultimi venti anni ai diversi campionati di calcio, pallavolo e dei tornei polisportivi abbiamo constatato che il calo è stato notevole. Al contrario il numero dei tesserati è calato sì ma in misura molto minore, quasi fisiologico tenendo conto del calo demografico. Cercando le cause una delle fondamentali,…

Read more

Anche il Fair Play nel premio al merito sportivo

Si arricchisce del riconoscimento al miglior gesto sportivo ispirato ai principi di correttezza l’edizione 2023 del Premio al merito sportivo della Valla Camonica, istituito dalla Comunità Montana, che è stata presentata nel Palazzo della Cultura a Breno dall’Assessore allo sport Massimo Maugeri. L’iniziativa nata nel 2017 con l’obiettivo di valorizzare le giovani eccellenze della Valle…

Read more

Terzo tempo no, ma almeno il rispetto

Nel rugby è una tradizione. Le due squadre, alla fine dell’incontro, si trovano per festeggiare insieme. Quello che è conosciuto come il terzo tempo; un momento dove allenatori e giocatori si scambiano a tavola opinioni sulla partita o sul campionato. Anche dopo un confronto duro, difficile, fatto abbastanza raro in questa disciplina sportiva. Nel dopo…

Read more

Un corso per i volontari sportivi nel mondo

Ritornata dalla Repubblica Democratica del Congo, dove ha stabilito alcuni preziosi contatti, la delegazione del CSI Vallecamonica è già al lavoro per programmare la spedizione dei volontari in programma nella primavera 2024. La prima preoccupazione è quella di trovare persone interessate al volontariato sportivo internazionale per l’iniziativa inserita nel progetto “CSI nel mondo”. Volontari che…

Read more

Educazione uno, bullismo sportivo zero

Una partita è composta da una parte agonistica e da una educativa, almeno per il CSI. È importante il risultato ma, secondo noi, non deve avere la prevalenza sui valori che intendiamo promuovere con l’attività sportiva. E in una partita di un torneo giovanile di calcio della settimana scorsa c’è stata una squadra che ha…

Read more

Il CSI camuno dopo 4 anni torna in Congo

Viaggio di ricognizione in Congo del CSI Vallecamonica per preparare l’ennesima spedizione di volontariato sportivo nella prossima primavera. Nei giorni scorsi il Vice Presidente dell’Associazione sportiva camuna Tomaso Bottichio, insieme a Chiara e Antonio, sono volati nella nazione africana che da diversi anni è al centro dell’attenzione del progetto “CSI per il mondo”. “Dopo quattro…

Read more

L’Erbanno Vertical premia i campioni regionali CSI

Sono Stefania Cotti Cottini (Legnami Pellegrinelli) e Damiano Pedretti (U.S. Malonno) i vincitori della Valle dei Segni Mountain Cup edizione 2023, il circuito di corsa in montagna promosso dalla Comunità Montana di Vallecamonica. L’incoronazione dei due atleti nell’Erbanno Vertical, ultima prova a punti della manifestazione. L’appuntamento di Erbanno, ideato nel 2016 come trail e diventato…

Read more

Pallavolo con i fiocchi

Il mese di ottobre in Vallecamonica si tinge di Rosa, colore che significa il mese dedicato alla prevenzione. È il periodo dell’anno in cui si accendono i riflettori sull’importanza di diagnosi precoci e di un’informazione oncologica corretta. Anche nel 2023 l’ATS della Montagna ha coinvolto Enti ed associazioni del territorio in una serie di iniziative…

Read more

Dodici squadre in corsa per lo scudetto del bigliardino

Pronta a partire una nuova stagione del bigliardino targato CSI Vallecamonica. L’appuntamento con le prime partite del torneo è per questo fine settimana; venerdì si giocherà a Niardo,Malonno, Cevo e Cogno mentre domenica sono programmati gli incontri di Cividate Camuno e Malonno. Un lungo cammino per arrivare alle finali programmate dalla Commissione tecnica per venerdì…

Read more

Capodiponte invaso dagli Under del CSI camuno

“A nome di tutti i bambini partecipanti, prometto che prenderemo parte ai Tornei del Centro Sportivo Italiano osservando le regole, impegnandoci nel vero spirito della sportività per uno sport corretto, gioioso e senza barriere.” Con questo impegno trecento ragazzi iscritti ai tornei polisportivi delle categorie Under 8-10-12 del CSI Vallecamonica hanno dato vita alla festa…

Read more